Un pavimento di legno è indistruttibile e resiste una vita intera, arredando la casa per generazioni |
Esiste la falsa convinzione che un pavimento in legno sia delicato e di difficile manutenzione.
Niente di più inesatto !
Non ci sono pavimentazioni che hanno superato brillantemente il passare del tempo come quelle in legno, se correttamente posato e finito il parquet può resistere per svariati decenni bello ed elegante come e più del giorno in cui è stato posato.
E quando qualche graffio in più facesse bella mostra di sè sul vostro pavimento ? Se un corpo pesante , cadendo, lo ammaccasse ? In casi eccezionali può essere necessaria la sostituzione dei listelli danneggiati ma nella stragrande maggioranza dei casi una semplice levigatura può restituire al vostro parquet lo splendore perduto. Rivolgendovi a chi come noi fa della lavorazione del legno la tradizione di famiglia avrete non solo una posa in opera a regola d'arte, ma anche i suggerimenti e gli accorgimenti più adatti alle vostre esigenze.
La manutenzione del parquet è quanto di più semplice e veloce potete immaginare, non c'è bisogno di nessun prodotto specifico, né di attrezzi complicati, né di molto tempo, solo un panno morbido o appena inumidito con un qualsiasi prodotto leggermente detergente.
Nei pavimenti di legno ciò che nel tempo deperisce o subisce usura, è la pellicola di vernice trasparente.
Nei punti di più intenso calpestio, il pavimento comincia a dare segni di usura dopo 6-8 anni.
A questo punto deve intervenire il parchettista.
Se la vernice è ancora in uno stato accettabile, egli si limiterà a carteggiare tutto il pavimento per togliere la patina superficiale logorata per poi stendere una nuova mano (o due) di vernice.
Nel caso invece che l'usura sia molto accentuata, è necessario rilevigare adeguatamente tutto il parquet e poi dare tutte le mani di vernice necessarie.
Questa stessa operazione è necessaria per trasformare un parquet trattato a cera in un parquet con vernice trasparente. Con una rilevigatura integrale viene asportato uno spessore minimo di legno di appena 0,2-0,3 millimetri.
Il parquet può, quindi, sopportare nel tempo moltissime operazioni di questo genere, senza perdere nessuna delle sue qualità.
E ogni volta tornerà come nuovo, come se fosse stato messo in opera da pochi giorni.
Facile è pure la manutenzione dei pavimenti con finitura a cera.
Anche in questo caso sono necessarie periodiche lucidature stendendo una nuova mano di cera quando se ne avverte la necessità. |